Maniscalco: «Il percorso trascorre con grande fluidità». L’attenzione sui singoli aspetti: «Stiamo lavorando principalmente sui fondamentali di seconda linea, nei prossimi giorni introdurremo qualche salto in più»
Con la seduta tecnica pomeridiana del venerdì si è chiusa la prima settimana di lavoro per gli EnergyTime Spike Devils Campobasso. Il gruppo rossoblù si ritroverà lunedì pomeriggio nello scenario della Montini per iniziare la seconda settimana con un nuovo allenamento.
«Questa prima settimana ha rappresentato un abbrivio sul nostro percorso – spiega il trainer del team del capoluogo di regione Mariano Maniscalco – con la prossima settimana aumenteremo il numero delle sedute per aggiungere ulteriori dettagli. In palestra pesi il percorso scorre con fluidità. Cominciano ad emergere le caratteristiche dei singoli, sia i nuovi con cui non avevo avuto mai modo di confrontarmi, sia i confermati ed i giocatori che già conoscevo. I ritmi di questi giorni sono stati quelli della ripresa, per molti versi tranquilli, perché il percorso dovrà essere graduale».
«Abbiamo fatto però – prosegue – già qualche salto in questa settimana, qualche timida fase di gioco senza esagerare, sia nella sessione del giovedì che in quella del venerdì, con un’ulteriore accelerazione, ma sempre controllata, che ci sarà la prossima settimana».
Da mercoledì in poi, peraltro, Maniscalco ha avuto modo di vedere «una squadra con voglia di lavorare con facce felici di sudare in palestra, il che è uno aspetto incoraggiante e che mi trasmette grande ottimismo».
Nello specifico dell’aspetto tecnico, il trainer rossoblù è pronto a ricordare come «in questa fase stiamo insistendo più sull’aspetto routinario dei fondamentali con i piedi a terra per poi entrare sempre più, aumentando il numero delle serie, in quelli che richiedono i salti complici anche gli aspetti di carico del lavoro di carattere fisico, aumentando in sempre maggiori dosi gli aspetti complessivi del gioco».