Successo per 4-0 dei rossoblù nell’allenamento congiunto con il Marigliano. Maniscalco: «Aspetti positivi e tracce di lavoro». Lunedì si ritorna all’opera
ENERGYTIME SPIKE DEVILS CAMPOBASSO 4
TYA MARIGLIANO 0
(25/19, 25/13, 25/22, 25/23)
Prima uscita a carattere agonistico in allenamento congiunto con successo per gli Spike Devils Campobasso. Nello scenario amico del ‘Montini’, il sei più uno rossoblù affidato a Mariano Maniscalco ha avuto la meglio su di un Marigliano con qualche giorno di preparazione in meno nelle gambe, ma con un organico di base già temprato da un percorso comune particolarmente consolidato.
I rossoblù vincono con decisione il primo set, nettamente il secondo, imponendosi poi allo sprint nel corso di terzo e quarto parziale.
«È stato un test che ci ha fornito indicazioni di rilievo sia a livello di aspetti positivi, che di situazioni e tracce su cui lavorare con delle priorità complessive sul lavoro da portare avanti», riconosce il trainer.
«Per buona parte della contesa – prosegue – abbiamo servito bene, ci sono delle basi di rilievo a livello di intesa, anche se ci sono delle situazioni ancora da affinare».
In particolare – a proposito di miglioramenti – è nella correlazione muro-difesa che il tecnico dei campobassani ritiene debbano emergere i maggiori miglioramenti.
«Considerando la nostra fisicità, la correlazione muro-difesa deve accrescere, anche se, nella circostanza, dovevamo fare a meno al centro di Minuti, che dovrà osservare qualche giorno di riposo per alcune noie muscolari. Con certezza, con quattro settimane di lavoro, e a tre settimane dal via al campionato, c’è un percorso ancora da compiere, ma siamo sulla strada opportuna e, soprattutto, le idee sono chiare, così come le scelte del nostro regista con cui mi sono confrontato a lungo e che sono convinto possa darci ulteriore smalto. È un elemento di qualità e sono contento faccia parte del nostro gruppo».
«Nel complesso – chiosa Maniscalco – siamo all’interno di un percorso di costruzione contro una squadra che aveva delle regole già chiare, che noi stiamo dando, giorno dopo giorno, a questo gruppo il che ci rende felici anche perché, prima di questo match, abbiamo continuato a dar vita a carichi di lavoro intensi per quello che è l’itinerario di carattere fisico del nostro organico».
Per i campobassani, ora, weekend di riposo e ritorno in palestra lunedì pomeriggio, sempre al Montini. Nel pomeriggio del 19, poi, la presentazione ufficiale sul mondoflex di Villa De Capoa in concomitanza coi quarant’anni della Nuova Pallavolo Campobasso. Poi, il giorno successivo, ci sarà il ritorno della sfida coi mariglianesi in casa del sei più uno campano.